Itinerari - Piantravigne.it

Vai ai contenuti
Piantravigne è la Perla delle Balze, da cui si gode la vista più spettacolare su queste originali formazioni argillose modellate dalla natura in milioni di anni.
Questo borgo ha mantenuto intatto lo charme della Toscana più autentica e tradizionale.

A PIEDI TRA LE BALZE
E' il punto intermedio di un cammino di due ore nella natura e nella storia che ha la sua partenza e la sua conclusione a Castelfranco di Sopra (uno dei borghi più belli d'Italia)
Il percorso dell'Acqua Zolfina, 7,3 km fa parte degli itinerari selezionati dal CAI.
Se si desidera partire da Piantravigne (in corrispondenza della fonte pubblica posta all'inizio del borgo) consigliamo di lasciare l'auto, 300 metri più avanti nel parcheggio posto dopo il ponte dopo aver attraversato il paese.

Le Balze del Valdarno - Il Grand Canyon Toscano
nel racconto di Fiammetta e Leonardo
https://www.tips4trips.org/2018/05/22/le-balze-del-valdarno/

Le Balze del Valdarno (e dintorni)

IN AUTO LUNGO LA SETTEPONTI

Nelle immediate vicinanze si possono visitare in auto diversi borghi che sono lungo la Setteponti (Cassia Vetus), la strada collinare che porta da Reggello fino ad Arezzo, una via contrappuntata da bellissime pievi romaniche e altrettanti paesini caratteristici.
A lato di Piantravigne c'è Castelfranco di Sopra, con la sua storica torre campana comunale, simbolo del paese. Meritano una visita le chiese di San Tommaso e San Filippo Neri (che ha vissuto per un periodo a Castelfranco) e la Badia di Soffena realizzata dai monaci Vallombrosiani. Nel borgo ci sono diversi locali dove ristorarsi, oltre ai servizi di Farmacia, Guardia medica, Edicola e Ufficio Postale.
Dopo Piantravigne si incontra la piccola Montemarciano e a seguire Loro Ciuffenna (altro piccolo tesoro dei Borghi più belli d'Italia) con l'antichissima Pieve di San Pietro a Gropina, un incanto del romanico Toscano.

Per saperne di più https://www.discovertuscany.com/it/itinerari-in-toscana/setteponti-itinerario-in-valdarno.html
Redazione via Piave 6 52020  Castelfranco di Sopra (Arezzo) posta@castelfrancopiandisco.com
Enrico Genna Digital Content - 2024 © - Partita iva 01807850340
Il sito è ospitato su i Server di Aruba Arezzo - On line dal 22.02.22 alle 22
Impressum - Privacy Policy

Torna ai contenuti